Il PoliMi studia il rivestimento MATERICA


La celebre università meneghina continua l’attività di ricerca sulle prestazioni dei rivestimenti realizzati da AGS mettendo in campo innovative tecniche di stress test.

La società AGS, nell’ambito della storica convenzione quadro con il Politecnico di Milano, ha rinnovato l’attività di ricerca finalizzata alla valutazione prestazionale dei suoi pannelli di rivestimento per facciate realizzate in MATERICA.

La ricerca integra lo studio delle prestazioni della soluzione di rivestimento sia dal punto di vista meccanico sia da quello termico, estetico e funzionale. Nell’ambito della ricerca sono previste ulteriori indagini sperimentali atte a qualificare il materiale MATERICA in Azanite® e l’intera soluzione di rivestimento con riferimento ai principali carichi previsti nella vita utile del pannello (vento, urti e forze concentrate) sia in condizioni standard sia in condizioni climatiche ostili come per esempio a seguito di cicli di gelo/disgelo. La ricerca prevede inoltre di analizzare il comportamento del rivestimento MATERICA nel caso di esposizione diretta e sinergica all’azione combinata di radiazione solare, umidità e calore.

Nello specifico la collaborazione prevede lo studio della linea di prodotti di AGS da parte di un gruppo di lavoro multidisciplinare. Da un lato il prof. Matteo Colombo con il suo team sta svolgendo test per la verifica delle prestazioni meccaniche, dall’altro il team del prof. Graziano Salvalai si è focalizzato invece sulle analisi della parte termico/energetica. Il team del Politecnico ha già potuto accertare alcune eccezionali proprietà del pannello Materica, come l’elevata impermeabilità all’acqua del pannello e la significativa resistenza al vento (fino a 10 volte superiore alla massima “pressione cinetica di riferimento” prevista dalla norma per il territorio italiano).

Per lo svolgimento di tali studi si stanno in parte sfruttando le metodologie di analisi innovative e sperimentali messe a punto nell’ambito del progetto europeo MEZeroE e in corso di realizzazione presso il laboratorio di Materiali e Strutture e il prototipo sperimentale Building Energy Efficiency Pilot in fase di realizzazione presso il Polo Territoriale di Lecco. L’interazione di tali gruppi di lavoro e delle relative infrastrutture e strumentazioni andrà a creare una vera e propria test-chain per la caratterizzazione prestazionale di soluzioni efficienti per la verifica dei requisiti relativi di benessere e sicurezza di soluzioni d’involucro.

Copyright © MEZeroE project H2020.